Il periodo ideale per effettuare la pulizia è solitamente alla fine della stagione fredda. Un’accurata pulizia e manutenzione del sistema di impianto per l'evacuazione dei fumi di combustione ha il vantaggio di
rimuovere tutti i residui depositati
durante i mesi di accensione delle stufe e dei camini e di ripristinare uno stato ideale all’interno del condotto, predisponendolo al successivo riutilizzo invernale.
La frequenza della pulizia delle canne fumarie è generalmente annuale ma dipende molto anche dalla tipologia e dall’utilizzo che se ne fa.
L’operazione di pulizia deve essere effettuata in modo minuzioso e approfondito, da tecnici specializzati, professionisti esperti che possano provvedere al controllo di tutti i principali componenti dell'impianto, non solo le parti facilmente raggiungibili ma anche le componenti interne, esposte ad usura, condensa, incrostazioni e deposito di residui di combustione. Con la giusta strumentazione sarà infatti possibile mantenere in efficienza ed in sicurezza la canna fumaria nel lungo periodo.